Projects done

  • Padiglione Italia, Biennale di Venezia

    Roberto Cuoghi, Imitazione di Cristo, 2017, Padiglione Italia. Foto: Marco De Scalzi

  • Cash&Rocket tour

    Edizioni 2011 e 2012



    Umberta Gnutti Beretta ha partecipato a due edizioni del Cash&Rocket tour, il tour di beneficenza che ha visto donne influenti a livello internazionale alla guida di auto rosse per raccogliere fondi per organizzazioni noprofit che operano in Africa. Nel 2011, in coppia con Gabriella Magnoni Dompè, ha raccolto oltre 30.000$ mentre nel 2012, in tour da sola, Umberta ha raccolto 23.600$; tutto il denaro è stato devoluto in favore delle charities scelte da Cash&Rocket.

    www.cashandrocket.com

    Press

    Corriere della Sera, 15 giugno 2013
    Le signore in rosso corrono per beneficenza
    Settanta donne in un rally all'insegna della solidarietà

    Umberta e Gabriella Magnoni Dompè al Cash&Rocket tour 2011

  • Restauro dell’Imago Pietatis

    Nel 2012 Umberta Gnutti Beretta e Giorgio Gnutti hanno finanziato il restauro dell'opera di Bellini "Imago Pietatis" conservata nel Museo Poldi Pezzoli. Umberta, che è diventata presidentessa del Club del restauro del Poldi Pezzoli succedendo alla contessa Marta Marzotto (maggiori informazioni qui), ha seguito con interesse e partecipazione tutto l’intervento.

    «Bisogna infondere l’idea sentimentale del legame con il quadro, organizzare aperitivi per celebrare la conclusione dei lavori, mantenere coinvolto il mecenate durante l'esecuzione degli interventi, ovviamente citarlo sulla documentazione e in una targa accanto all'opera» afferma Umberta.

    Visualizza la scheda dell'opera sul sito della Fondazione

    www.museopoldipezzoli.it

    Press

    [VIDEO] Presentazione del restauro dell'opera "Imago Pietatis"
    [VIDEO] Backstage del restauro

    Il Giornale dell’arte, numero 325, novembre 2012
    Imago Bellini
    Parte dal restauro della Pietà del Museo Poldi Pezzoli una mostra tra confronti e conferme

    Corriere della Sera, 20 maggio 2013
    Il mecenatismo bresciano che aiuta Milano
    Alla guida del Club del restauro dopo Marta Marzotto, Umberta Gnutti Beretta racconta la sua missione: raccogliere fondi

    La Stampa
    La signora che guida il club del restauro

    Giovanni Bellini, "Imago Pietatis"

  • Convivio

    Il tavolo di Convivio 2012 allestito da Umberta

    Edizione 2012


    Convivio è la più importante Mostra-Mercato italiana a scopo benefico con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore di ANLAIDS, Associazione Nazionale per la lotta contro l’AIDS. L'iniziativa, ideata dal direttore di Vogue Italia Franca Sozzani, ha ospitato nel 2012 quasi cento tavoli.

    Umberta Gnutti Beretta ha collaborato nel board dell’organizzazione del dinner di gala, con il compito di trovare sponsor per i tavoli e collaborare nella raccolta abiti per la boutique vintage.

    Press

    VanityFair, 13 giugno 2012
    Convivio 2012: i tavoli della serata

    Edizione 2014


    Dopo l'edizione del 2012, per la seconda volta Umberta Gnutti Beretta ha deciso di collaborare con Convivio Milano, la più importante Mostra-Mercato italiana a scopo benefico con l'obiettivo di raccogliere fondi a favore di ANLAIDS Lombardia, Associazione Nazionale per la lotta contro l'AIDS.

    L'evento si è svolto dal 12 al 17 giugno.

    Umberta ha partecipato con il ruolo di reperimento sponsor, attuazione della security e ha collaborato con i responsabili all'ottimizzazione dei costi.

    Il tavolo di Convivio 2014 allestito da Umberta

    Umberta con Gabriella Magnoni Dompé a Convivio 2016

    Edizione 2016


    Anche nel 2016 Umberta Gnutti Beretta ha fatto parte del comitato promotore di Convivio.

    Negli ultimi due anni i fondi di Convivio hanno permesso di far crescere la ricerca nazionale e finanziare borse di studio per la formazione di ricercatori, che hanno portato alla pubblicazione di 70 articoli scientifici.

    L'edizione 2016, che si è svolta dall'8 al 12 giugno, ha registrato 65mila visitatori ma soprattutto più di 2.400.000 euro che sono stati raccolti e donati ad ANLAIDS Lombardia.

    Press

    Vanity Fair, 18 aprile 2016
    Convivio 2016: fare del bene è sempre di moda

    Vogue, 13 giugno 2016
    Convivio 2016: i numeri di un successo

  • Progetto 120 ambulanza

    Consegna di un'ambulanza in rappresentanza di Almag Spa


    Umberta Gnutti Beretta ha rappresentato l'Almag Spa presso la Croce Bianca di Brescia, nell'ambito del progetto 120. La raccolta fondi, organizzata personalmente da Umberta, ha registrato 120 adesioni da 1000 euro che hanno permesso di effettuare l'acquisto nel tempo record di un mese di un'ambulanza con posto medico avanzato per l'Istituto Clinico Città di Brescia. Oltre a questo è stato consegnato anche un pullman per disabili.

    Umberta consegna l'ambulanza alla Croce Bianca

  • Le mie amiche dicono che

    Libro a favore della "City of Joy Aid" di Dominique La Pierre


    Nato da un'idea di Nicoletta Poli Poggiaroni e Roberto Spada il libro è una raccolta di più di 500 indirizzi segreti di Milano, i negozi più chic segnalati da 51 donne influenti dei salotti milanesi, tra le quali anche Umberta Gnutti Beretta.
    L'intero ricavato delle vendite del libro è devoluto alla fondazione "City of Joy Aid" fondata da Dominique Lapierre per aiutare i bimbi di Calcutta.

    "Le mie amiche dicono che", Editore Electa, 240 pagine, 40 euro

    Press

    Il Giornale, 31 maggio 2013
    "Le amiche dicono che" I negozi più chic delle "sciure" milanesi
    Sono 500 le "dritte" di 51 signore della Milano-bene, dall'orafo che modernizza i gioielli al bravo calzolaio.

    Alcune copie del libro in esposizione

  • Viaggio con YPO in Birmania

    «Come ho già avuto modo di spiegare, nel corso del tempo ho avuto la fortuna di poter visitare molti Paesi e di girare il Mondo. Da poco tempo, tuttavia, ho decisamente cambiato modo e stile di viaggio. Da quando, un paio di anni fa, mio marito ed io siamo entrati a far parte della YPO (Young President Organization), i nostri viaggi hanno preso una direzione completamente nuova. Per chi non ne fosse informato, la YPO è un'associazione che programma tour in giro per tutto il Globo, organizzando tutto nei minimi dettagli, con grande professionalità, accuratezza ed esclusività (...). In particolare, il mio ultimo viaggio con YPO è stato in Birmania. Si è rivelata un'esperienza fantastica, resa davvero indimenticabile dall'incontro con Aung San Su Kyi, il celebre Premio Nobel per la pace (1991) e leader del movimento non violento, da molti anni attiva nella difesa dei diritti umani sulla scena nazionale del suo Paese, devastato da una pesante dittatura militare. La lady ci ha raggiunti per cena e ci ha rivelato le sue paure e le sue speranze per la Birmania(...). Dopo aver visto con i nostri occhi quanto la situazione fosse problematica, volevamo assolutamente dare un aiuto concreto. L'ultima parte del nostro viaggio è stata nella regione del lago Inle: il gruppo YPO ci ha dunque suggerito di donare del denaro per costruire 10 case per i meno fortunati del luogo. Abbiamo accettato tutti con entusiasmo e 2 mesi dopo siamo stati immensamente gratificati dall'ottimo risultato.»

    Press

    Luuk magazine, 28 marzo 2012
    Umberta Gnutti Beretta e le nuove frontiere dei viaggi YPO
    Il salotto di Gabriella (di Gabriella Magnoni Dompè)

    Umberta, il figlio Carlo e il marito Franco Gussalli Beretta con il premio nobel Aung San Su Kyi


    Una delle capanne ristrutturate grazie ai fondi

  • Progetto Teen

    Completamento degli arredi da parte della Fondazione Simona Ventura Settembre 2013/marzo 2014

    In una location già di Milano in dotazione al centro CAF Umberta Gnutti Beretta tramite la Fondazione Simona Ventura Onlus, ha contribuito alla ristrutturazione degli spazi per la realizzazione della Comunità Residenziale Psico-educativa TEEN, che accoglie ragazzi/e preadolescenti e adolescenti di età compresa fra i 12 e i 18 anni.

    La Fondazione Simona Ventura ha donato tutto l'arredamento e Umberta Gnutti Beretta ha personalmente contribuito ad altri complementi ed accessori al fine di rendere il centro operativo e pronto ad accogliere gli adolescenti in difficoltà.

    È possibile vedere come si è concretizzato il progetto passo per passo grazie alla documentazione fotografica del canale Instagram @associazione_caf_onlus

    www.caf-onlus.org

    Press

    Team Work Studio, 16 maggio 2012
    Insieme per Caf e impronta a Milano

    Chi, 29 maggio 2013
    SuperSimo per i bambini
    Insieme per il progetto casa famiglia

    Simona Ventura consegna il furgone all’Impronta

    Gli arredi del Centro Teen per CAF

    Umberta Gnutti Beretta con Simona Ventura e Emanuela Angelini, responsabile della raccolta fondi per il CAF

    La pianta del Centro Teen per CAF

  • Oxfam: pre-loved on tour

    PRE-LOVED ON TOUR è un evento charity itinerante di raccolta fondi per Oxfam Italia realizzato grazie alla partnership con Private Griffe, marketplace di accessori e abbigliamento second hand di grandi firme, in collaborazione con Marie Claire.

    Umberta Gnutti Beretta ha contribuito donando un abito rosso di Gianfranco Ferré: «Un abito scelto con grande cura per un evento sociale, un charity drive in cui bisognava essere vestite di rosso. Mi ha portata molta fortuna, perchè ho vinto questo rally di solidarietà, e l’ho ceduto molto volentieri ad Oxfam.».

    www.oxfamitalia.org

    Press

    [VIDEO] PRE-LOVED ON TOUR: Umberta Gnutti Beretta per Oxfam Italia e PrivateGriffe
    Marie Claire, 16 maggio 2013
    Una soirée solidale
    A Brescia un evento di shopping benefico organizzato da Private Griffe, Oxfam e Marie Claire

    Corriere della Sera, 12 maggio 2013
    Griffata e vintage, la moda che fa bene
    L'evento Debutto a Brescia per l'asta benefica della onlus di Livia Firth


    da sinistra: Warly Tomei, Maria Cecilia Andretta, Francesca Bongiovanni, Gabriella Dompè e Umberta Gussalli Beretta

  • La violenza sulle donne

    Conferenza a Brescia con Giulia Bongiorno
    Umberta è stata l'ideatrice di un progetto finalizzato a sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza sulle donne invitando l'avvocato Giulia Bongiorno in rappresentanza di doppia difesa, si è tenuta a Brescia in data 7 maggio una conferenza sull'argomento. Insieme ad un gruppo di imprenditrici bresciane (Anna Magri, Elena e Paola Gnutti, Gabriella Pasotti e Alberta Marniga) Umberta ha anche finanziato doppia difesa volendo sostenere il lavoro dell'avvocato Bongiorno e di Michelle Hunziker in questo campo. Tutte le informazioni sull'evento

    www.doppiadifesa.it

    Umberta Gnutti Beretta con le imprenditrici e Giulia Bongiorno

  • Udinese Camp

    Umberta Gnutti Beretta, Magda Pozzo e Simona Ventura hanno ideato e realizzato "La famiglia del pallone", un City Camp con l'Udinese. Due settimane di sport, dal 15 al 27 giugno 2015, in cui hanno trovato spazio 30 bambini tra i 6 e 14 anni, selezionati da alcune case famiglia italiane in cui si trovano in affido. Durante il camp è intervenuto anche Laurent Ottoz, l'ex ostacolista primatista mondiale dei 200 hs, oggi consigliere della Fidal, che ha istruito i ragazzi su doping e fair play.

    Press

    Gazzetta dello sport, 20 giugno 2015
    Udinese, camp per i bimbi delle case famiglia.

  • Ancora un’altra storia

    In continuità con il suo sostegno a Doppia difesa onlus Umberta, insieme all’amica Donata Berger, ha contribuito alla realizzazione del cortometraggio sociale Rai "Ancora un’altra storia", scritto e diretto da Gabriele Pignotta, che servirà per raccogliere fondi per Doppia Difesa e anche come motore per una proposta di legge contro l’alienazione parentale.

    Guarda il corto "Ancora un’altra storia"